CLARIN-IT è il nodo Italiano di CLARIN (Common Language Resources and Technology Infrastructure), di cui condivide l’intera visione.
L’Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ILC-CNR) era già un partecipante attivo nel progetto della fase preparatoria di CLARIN (2008-2011) attraverso il Gruppo LaRI.
Il 1° ottobre 2015 l’Italia è diventata il 16° Membro a Pieno Titolo di CLARIN ERIC (European Research Infrastructure Consortium), l’ente di amministrazione e coordinamento di CLARIN a livello europeo.
Il consorzio italiano di CLARIN – rappresentato dall’ILC-CNR e coordinato da Monica Monachini, Membro del Comitato per gli Standard di CLARIN – è ancora in formazione e includerà molti dei principali atenei e istituti di ricerca del paese, quali dipartimenti e istituzioni di studi linguistici e letterari, Filologia e Informatica, così come gruppi principalmente coinvolti nel campo dell’Informatica Umanistica e nei settori della documentazione, della digitalizzazione e delle tecnologie linguistiche per le Scienze Umanistiche.