16 Giugno 2016

Infrastrutture

L’ILC participa ai nodi italiani di due infrastrutture di ricerca di interesse pan-europeo identificate dall’ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructures) e classificate come ESFRI Landmarks SSH RI nella ESFRI Roadmap 2016: CLARIN e DARIAH.

  • CLARIN-IT
    CLARIN-IT è il nodo Italiano di CLARIN (Common Language Resources and Technology Infrastructure), di cui condivide l’intera visione.
    L’ILC era già un partecipante attivo nel progetto della fase preparatoria di CLARIN (2008-2011).
    Il 1° ottobre 2015 l’Italia è diventata il 16° Membro Titolare di CLARIN ERIC (European Research Infrastructure Consortium), l’ente di amministrazione e coordinamento di CLARIN a livello europeo.
    Il Consorzio Italiano di CLARIN, rappresentato dall’ILC e coordinato da Monica Monachini, è in formazione e ci si aspetta che includa i principali atenei ed istituti di ricerca del paese, quali dipartimenti e istituzioni di studi linguistici e letterari, di Filologia e di Informatica, così come gruppi principalmente coinvolti nel campo delle Scienze Umane Digitali e nei settori della documentazione, della digitalizzazione e delle tecnologie linguistiche per le Scienze Umane.
    L’ILC ha realizzato CLARIN-IT, un portale Web dedicato al Consorzio Italiano di CLARIN, che è on line dal 21 ottobre 2015, ha istituito ILC4CLARIN, un Centro di Fornitura di Metadati (di Tipo C), che è il 1° Centro Nazionale di CLARIN-IT, e ha realizzato un sito Web ad esso dedicato, che è on line dall’8 febbraio 2017.
    Il 18 Aprile 2018 il Trusted Digital Repository ‘Il Centro ILC4CLARIN presso l’Istituto di Linguistica Computazionale’ ha acquisito il Core Trust Seal del 2016.
    Il 3 maggio 2018 ILC4CLARIN è stato ufficialmente riconosciuto come Centro CLARIN di Fornitura di Servizi (di Tipo B).

 

  • DARIAH-IT
    DARIAH-IT è il nodo Italiano di DARIAH-EU (Digital Research Infrastructure for the Arts and Humanities), di cui condivide la missione principale.
    DARIAH-IT cerca di fornire servizi avanzati basati sull’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione a ricercatori nel campo delle Arti e Scienze Umane, combinando sviluppo tecnologico con istruzione e formazione, promuovendo collaborazione e ricerca congiunta, comunicazione e disseminazione, condivisione di esperienze e strumenti nei campi delle Scienze Umane Digitali e del Partimonio Culturale Digitale.
    DARIAH-IT mira anche a sviluppare strumenti per mettere in relazione e riusare la profusione di materiale scientifico disponibile, assicurando interoperabilità, conservazione e sicurezza dei dati in diversi contesti e comunità accademici.
    La rivoluzione digitale ha mostrato l’enorme potenziale della tecnologia nel trasformare la ricerca nel campo delle Arti e Scienze Umane.
    DARIAH-IT fornisce strumenti di ricerca digitale all’avanguardia e promuove il loro uso da parte di un’ampia e multidisciplinare comunità di ricercatori.