Il Repository di CLARIN-IT ospitato nel Centro ILC4CLARIN fornisce alla comunità una raccolta di documenti epigrafici relativi alle istituzioni cretesi del periodo tra il VII e il I secolo a.C., con approfondimenti sulle realtà politiche di Creta e sulle loro istituzioni.
Il database, denominato Cretan Institutional Inscriptions e realizzato tramite EFES (EpiDoc Front-End Services), è l’esito del progetto di ricerca dottorale Kretikai Politeiai: Le istituzioni cretesi dal VII al I secolo a.C., condotto presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia tra il 2016 e il 2019 con l’obiettivo di evidenziare la specificità di ogni contesto nel periodo compreso tra l’ascesa della poleis e la conquista romana di Creta.
La componente principale del database consiste nella collezione epigrafica delle 600 iscrizioni costituenti il nucleo centrale della base documentaria dello studio, edite secondo lo standard internazionale XML TEI EpiDoc.
Ciascuna edizione EpiDoc comprende un lemma descrittivo e un lemma bibliografico, il testo dell’iscrizione, un apparato critico selettivo ed un commento incentrato sugli elementi istituzionali offerti dal documento.
Il database include anche una raccolta delle principali fonti letterarie connesse, un catalogo degli elementi istituzionali attestati a Creta (organi assembleari, cariche individuali o collegiali, associazioni, ripartizioni civiche, status sociali, classi di età, mesi, festività ed altre celebrazioni, pratiche e strumenti istituzionali, spazi pubblici) e un catalogo delle realtà politiche dell’isola (città, confederazioni, comunità dipendenti, santuari extraurbani, sistemi di alleanze egemoniche).
Il sito Web dedicato al dataset è ospitato da CLARIN-IT; la Web application per interagire con il dataset è ospitata dal Centro ILC4CLARIN.
La scheda descrittiva del dataset e la scheda descrittiva della Web application sono rilasciate con licenza gratuita.
L’organismo responsabile della pubblicazione del dataset e della Web application è il Venice Centre for Digital and Public Humanities del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia, presso il quale è stata istituita un’Unità di Ricerca presso Terzi dell’Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare Irene Vagionakis.